CREARE UN SITO WEB

Creare una propria home page, anche se non si conosce HTML, è piuttosto facile. Seguendo i consigli che ho preparato per voi, non dovreste incontrare problemi.

  1. IDEA

  2. RACCOLTA DATI

  3. CREAZIONE

  4. PUBBLICAZIONE

  5. PUBBLICIZZAZIONE

 

1. IDEA

Prima di tutto, bisogna avere un'idea di quello che dovrà essere il contenuto del nostro sito.

Solitamente i webmasters privati, creano siti personali (con i propri dati, i propri gusti, le proprie foto e i links preferiti) oppure siti su personaggi famosi di cui sono fans (musicisti, calciatori, ecc.). In quest'esempio prenderemo in considerazione la seconda ipotesi.

 

2. RACCOLTA DATI

Se vogliamo che il nostro sito sia di un certo livello, dobbiamo raccogliere una buona dose di informazioni. Cercheremo quindi foto, filmati, notizie del nostro idolo che arricchiranno il nostro database.

Bisogna però fare attenzione a non violare le leggi sul copyright. Se vogliamo prendere le foto da altri siti è chiaro che dovremo chiedere il permesso al webmaster che l'ha creato. Lo stesso vale per i filmati e per tutti gli altri files.

 

3. CREAZIONE

Ora che abbiamo tutto il materiale necessario, possiamo iniziare a pensare alla creazione delle pagine web.

Per i meno esperti esistono programmi che con estrema facilità ci propongono autocomposizioni di siti che appaiono piuttosto bene. Possiamo citare a titolo di esempio Microsoft Word, Microsoft FrontPage, Netscape Navigator, ecc. Noi prenderemo in esame Microsoft FrontPage.

Innanzi tutto è necessario selezionare un colore o un'immagine di sfondo per le nostre pagine. In questo caso può esserci utile fare uso dei temi che FrontPage ci mette a disposizione con relativi pulsanti animati e font. Per arrivare al menù di selezione dei temi cliccare col tasto destro sulla pagina vuota e poi su "Tema...".

A questo punto dobbiamo decidere se vogliamo che le pagine del nostro sito abbiano dei bordi condivisi (menù presenti in tutte le pagine che permettono di spostarsi attraverso il sito). Se il sito è molto articolato è consigliabile mettere questo tipo di riferimento per rendere la navigazione più facile e meno dispersiva per gli utenti. Per aggiungere i bordi condivisi cliccare col tasto destro sulla pagina vuota e poi su "Bordi condivisi...".

Se si è deciso di inserire i bordi condivisi non bisogna dimenticare di inserire le nuove pagine, mano a mano che si creano, nella struttura del sito perché il programma crei i relativi pulsanti. Per aggiungere le nuove pagine alla struttura basta cliccare sulla voce "Visualizza" della barra dei menù e poi su "Struttura". A questo punto bisogna trascinare la pagina creata dall'elenco cartelle alla posizione desiderata nell'albero ed assegnargli un nome.

Ora che abbiamo scelto l'impostazione del nostro web possiamo passare al riempimento delle pagine. E' consigliabile iniziare con una home che possa attirare l'attenzione dell'utente, magari arricchita da un midi di sottofondo e qualche immagine spettacolare che garantiscano un maggiore gradimento degli users. In questo caso è vero il proverbio "Chi ben comincia è già a metà dell'opera"! Per inserire immagini cliccare sul menù "Inserisci" è poi su "Immagine".

Per quanto riguarda la programmazione del sito seguendo questa strada potrete arrivare al completamento delle rimanenti pagine. Vi consiglio di rendere il sito in tutte le sue parti il più interattivo possibile, perché spesso sono delle piccolezze a fare la differenza. Per inserire un collegamento ipertestuale basta selezionare una parte di testo e cliccare con il tasto destro del mouse sulla selezione. A questo punto scegliere "Collegamento ipertestuale...".

 

4. PUBBLICAZIONE

Passiamo adesso a valutare un altro aspetto fondamentale: la pubblicazione. Ci sono due vie percorribili, che hanno lati positivi e negativi molto diversi.

La prima è quella di comprare un dominio. In questo caso il sito avrebbe un indirizzo breve (www.nome.com), ma ci costerà dai 60 € in su, permettendoci però di avere dei guadagni inserendo banners pubblicitari sulle nostre pagine. Questo metodo è consigliabile a coloro che intendono aprire dei siti commerciali o a scopo di lucro.

L'alternativa è quella di fare un abbonamento gratuito presso un provider di servizio internet che ci offra anche dello spazio web. In questo modo potremo pubblicare le nostre pagine senza mettere mano al portafoglio, ma non potremo trarne alcun guadagno monetario. Anche il nome del sito sarà più lungo (Es. www.dominio.it/nome).

Qualsiasi strada abbiate scelto di percorrere per pubblicare il vostro sito, utilizzeremo "Pubblicazione guidata sul Web" di Windows. Questo programma dovrebbe essere ubicato nella posizione "Programmi/Accessori/Accesso a Internet/Pubblicazione guidata sul Web". Per pubblicare il proprio sito avviare il programma e seguire le istruzioni fornendo i dati richiesti.

 

5. PUBBLICIZZAZIONE

Il modo più veloce ed efficace per pubblicizzare il proprio sito è quello di segnalarlo al maggior numero possibile di motori di ricerca così che chiunque voglia trovare informazioni attinenti il vostro web non abbia problemi per farlo.

Un altro possibile metodo è quello di iscriversi ad un anello (web ring) in cui ogni sito espone il banner pubblicitario di un altro. ATTENZIONE! Il banner in questo caso non ha scopo di lucro, quindi può essere esposto anche da coloro che non acquistano un dominio (vedi punto 4).

Per maggiori informazioni su questo punto vedere la sezione "Migliorare un sito web" contenente alcuni consigli utili su come fare.

 

A questo punto sta alla fantasia ed alla creatività del webmaster completare il proprio sito. L'importante è prendere confidenza con gli 'strumenti del mestiere' come abbiamo visto in questa sezione.

 

BUONA FORTUNA!

Umberto Gallo                           

 

Home Page Tecnologia Webmasters