NETWORKING: Tipologie di reti

     3.1 DIMENSIONI
          3.1.1 LAN
          3.1.2 MAN
          3.1.3 WAN
     3.2 TOPOLOGIE
          3.2.1 TOPOLOGIA A BUS
          3.2.2 TOPOLOGIA A STELLA
          3.2.3 TOPOLOGIA AD ANELLO
          3.2.4 TOPOLOGIA MAGLIATA

 

3.1 DIMENSIONI

A seconda delle proprie dimensioni, una rete può assumere un nome diverso. Di seguito sono descritte brevemente le differenze tra LAN, MAN e WAN.

 

3.1.1 LAN

LAN è l'acronimo di Local Area Network. Con questo si intendono le reti di dimensioni normalmente piccole. Si tratta di tutte quelle reti installate il case o uffici solitamente relativi ad un unico stabile o edificio.

 

3.1.2 MAN

Le reti a dimensioni "urbane" prendono il nome di Metropolitan Area Network. Tutte le reti che interessano più edifici all'interno di una stessa area urbana possono essere definite MAN. Per esempio la rete di un ente pubblico come un comune, che ha un edificio con gli uffici comunali, un altro edificio con l'anagrafe ed ulteriori edifici sparsi in città con altri srrvizi connessi tutti tra loro, è proprio la tipica MAN.

 

3.1.3 WAN

WAN sta per Wide Area Network e descrive le reti di dimensioni geografiche. Per esempio una WAN può essere la rete di una azienda che possiede una filiale a Roma ed un a New York. Il loro collegamento avviene sicuramente tramite una WAN.

Internet, se vista come una rete, è sicuramente una WAN.

 

3.2 TOPOLOGIE

A seconda di quali dispositivi si usano per costruire una rete ed a seconda di che collegamenti si creano, tale rete assumerà una diversa topologia. Le topologie di rete più frequenti sono descritte di seguito.

 

3.2.1 TOPOLOGIA A BUS

La topologia a bus si ha ogni volta che si usano switch connessi con un solo collegamento e nessuno di essi fa da punto di concentrazione per tutti gli altri switches.

Se si dovesse disegnare la vista logica di tale topologia, si dovrebbe tracciare una singola linea alla quale sono connessi tutti i dispositivi presenti in rete.

Fig. 13 - Topologia a bus

 

3.2.2 TOPOLOGIA A STELLA

Se utilizziamo uno switch che fa da concentratore o "centro stella", allora la topologia della rete prende il nome di topologia a stella. Questa è la versione di rete più diffusa perché permette di accentrare il controllo su di una macchina centrale che solitamente si acquista volutamente più potente delle altre, alla quale si collegano i servers e il router.

 

Fig. 14 - Topologia a stella

 

3.2.3 TOPOLOGIA AD ANELLO

La topologia ad anello permette la ridondanza tra le macchine. In altre parole ciascuno switch è collegato al successivo lungo un anello logico che può essere anche interrotto in un suo punto senza limitare mai il servizio a nessun utente. Questo permette agli operatori di rete di lavorare disconnessioni senza dover creare disservizio agli utenti. Inoltre preserva la funzionalità anche in caso di guasti alle tratte di rete.

 

Fig. 15 - Topologia ad anello

 

3.2.4 TOPOLOGIA MAGLIATA

La più sicura ma più costosa rete progettabile, è la rete a topologia magliata. In questa architettura, ciascuno switch è collegato a tutti gli altri switches. Ovviamente per fare ciò, sarà necessario disporre di un sufficiente numero di porte e di protocolli di rete in grado di gestire il traffico dinamicamente ed evitare sprechi nei passaggi di dati.

 

Fig. 16 - Topologia magliata

< Capitolo precedente

Capitolo Successivo >

Home Page Tecnologia Networking